Caricamento

L'archetipo della Vergine

Al centro del "quarto" dell'Innocenza

Immagine di Sara Filippi Plotegher

L’archetipo della Vergine è un archetipo cardine per le fasi primaverili dei cicli. Prima di iniziare è importante accordarci su cosa significa davvero Verginità, che è stato un termine iper abusato dalla cultura patriarcale. Scoprirai che qui ha davvero poco a che vedere con l’integrità del tuo imene.

L’ARCHETIPO DELLA VERGINE NEL CERCHIO DELLA VITA

La Vergine ci parla di un’integrità profonda, di quando sei unita a te stessa, a quel nucleo puro e brillante che è disposto a combattere pur di far emergere la tua vera te. Ci parla del bastare a se stesse (ha la stessa radice etimologica di verde e di vigore).

Nel cerchio della vita si colloca al centro del quarto “dell’Innocenza” e decreta la fine dell’infanzia. Hai presente le adolescenti? Fragili e ribelli, testarde nell’ottenere quello che vogliono e insieme bisognose di protezione…
Forse questa protezione nella tua adolescenza non c’è stata. Questo nucleo allora potrebbe essere dolente, ferito, impaurito e nascosto profondamente da qualche parte. Ma c’è e può sempre tornare a splendere.

A partire dal dare voce alla ragazzina di allora: potresti farlo guardando una tua foto di quel periodo… se ti potesse parlare: cosa ti direbbe? Cosa voleva fare “da grande”? Senti di aver raggiunto i suoi obiettivi? O di esserne lontana?

E tra le altre cose, te lo ricordi il tuo menarca, la prima volta che le mestruazioni sono arrivate, il segno rosso che ha decretato il tuo ingresso nel cerchio delle donne? Questo vissuto ha certamente condizionato molto il tuo sentirti o non sentirti donna: vale la pena recuperarne le sensazioni, i suoni, le immagini, guardarle con i tuoi occhi di oggi, sentire come risuonano in te. Anche il fatto di non averne nessun ricordo è significativo…

il menarca è un’iniziazione, che colora tutte quelle successive.

Ci possono essere emozioni difficili legate a questo periodo della nostra vita: la tua fanciulla interiore forse ha bisogno di piangere per poter tornare ad essere effervescente. Allora tornerà da te, riprendendosi ciò che le appartiene, rendendoti nuovamente presente alla tua “Chiamata”, che si manifesta per la prima volta proprio in quel periodo della vita.

LA CASA NATURALE DELLA VERGINE NELLA RUOTA DELL’ANNO

Con l’approssimarsi dell’equinozio di Primavera, i primi germogli fanno capolino. Naturalmente germogliare significa anche uscire allo scoperto, esporsi, essere viste. Arrivano critiche, puoi fare errori. Hai bisogno di assumerti la responsabilità di tenere le tue fragili piantine al riparo da possibili gelate. I sogni finché stanno nel cassetto sono al sicuro. Questa luna ti parla da una parte di quanto sia magico il momento in cui ti assumi il rischio di farli volare fuori, dall’altra della necessità di proteggerli adeguatamente. C’è bisogno di un tempo in cui tu possa accarezzare l’idea, giocarci, fare qualche prova, crescere nella possibilità di padroneggiarla, senza la pretesa di ottenere subito dei risultati. Il tempo del raccolto è ancora molto lontano.

L’ARCHETIPO DELLA VERGINE NEL MESE ORMONALE

La fase follicolare può essere deliziosa. Gli estrogeni risalgono insieme all’energia e all’umore. Il follicolo più forte ha iniziato la sua “carriera” di prescelto. Sul piano energetico la “missione” di questa fase è coccolare lo spunto, l’idea, l’obiettivo verso il quale indirizzare le energie di questo ciclo. L’archetipo della Vergine ti aiuta a lavorare sulla qualità della leggerezza e a mettere in atto il sano egoismo che ti porta a comprendere di che cosa hai voglia tu, per te stessa, adesso.

L’archetipo della Vergine chiede che tu dica il tuo “sì” a te stessa.

Il “viaggio” delle tredici lune svela altrettanti archetipi femminili. Sono aspetti di te, che chiedono di trovare spazio e voce. Sono stati proposti in una “ruota di medicina” da Elizabeth Davis e Carol Leonard nel libro “The circle of life” (ed Celestial Arts). L’artista Sara Filippi Plotegher ha collaborato con me per dare forma visiva a questo viaggio.
La proposta “ti parla” e vuoi approfondirla con me?
Clicca qui!
TOP