Caricamento

Codice rosso

Codice Rosso è un collettivo artistico aperto in ogni momento a nuovi membri. Ci proponiamo di creare progetti dotati di cuore ed anima, coscienti che nel momento stesso in cui vengono alla luce non sono più una nostra proprietà, ma individualità con il potenziale di camminare a loro tempo da sole. Ci riconosciamo nell’immagine del cielo notturno, dove ogni stella brilla come individuo e nel contempo offre la sua luce alla straordinaria bellezza dell’insieme.

Il progetto 2020 ha per titolo “Dal produrre al generare valore”. Ti aspettiamo a Trento per la Festa in Rosso il 7 e 8 marzo!

Le nostre creazioni 2017-2019 (realizzate con il sostegno finanziario della Provincia autonoma di Trento):

  • Festa in Rosso 8 marzo 2017: Palazzo Festi, Trento.
  • Intrecci (social knitting) 7-15 luglio 2017: Pergine Festival.
  • Moon Trip (installazione interattiva sulle “stagioni” del ciclo mestruale) 10 luglio 2017: Pergine Festival.
  • Festa in rosso 8 marzo 2018: Fondazione Caritro, Trento.
  • Questo è il mio corpo, tre conferenze spettacolo aprile 2018: Associazione L’Acqua che Balla Trento.
  • Canti e intrecci alla fontana giugno 2018: Cadine, Levico, Dimaro.
  • Festa in rosso “Immagini del femminile tra archetipi e stereotipi”, 8, 9 e 10 marzo 2019: Trento, Centro per la Cooperazione Internazionale. Il nostro primo festival, nato dall’intreccio delle energie di tante donne e di tante realtà territoriali che si sono messe in gioco assieme.
  • Call per giovani artiste under 35 “Immagini del femminile tra archetipi e stereotipi”. Ecco le autrici dei meravigliosi progetti presentati il 22 e 23 novembre al MuSe Social Store di Trento:
    1. Elisa Vinciguerra e Barbara Facchini: piccolo atlante emotivo del corpo femminile.
    2. Sara Filippi Plotegher, Stefania Simeoni, Eva Nieminsky: cerchio di medicina delle “tredici lune”, che illustra in un grande mandala tredici diversi archetipi femminili.
    3. Giorgia Pallaoro: “orologio” mestruale che raffigura in modo poetico le quattro energie del ciclo.
    4. Silvia Benedetti: progetto libero FIGURA (libro illustrato sulle forme in relazione al corpo femminile: il cerchio, l’onda, la spirale, la falce di luna, l’uovo cosmico, il triangolo, il vaso).

Codice Rosso è un progetto di rete tra diverse associazioni del territorio trentino: Fatefaville, Fucinalchemica, L’Acqua che Balla, Liberamente Montessori Trento, Lune sui Laghi, Tenda Rossa Trento.

Puoi trovarci anche qui:

ecco la nostra pagina FB e qui ci raggiungi su Instagram.

Puoi portare Codice Rosso nella tua comunità: ecco come.

Guarda i video delle nostre realizzazioni sul canale you tube del collettivo.

TOP