C’è un suono che “fai” per presentarti al mondo, che risponde alle aspettative, che si “piega” verso l’ascoltatore trasformando in parole il tuo pensiero. E c’è un suono che “sei” e che rivela lo stato del tuo sistema nervoso, l’elasticità dei tuoi diaframmi, il tuo livello di energia, il tuo umore… La cosa magica è che oltre a rivelare come stai, il canto può guidarti con precisione al miglioramento del tuo benessere: la trasformazione è grande ed avviene in un tempo sorprendentemente breve, appassionandoti e divertendoti.
Il canto, frutto di coordinamenti straordinariamente complessi, si sprigiona da un organo, la laringe, che per sua natura è una terra di confine tra mondi diversi: il corpo e la mente, i due emisferi cerebrali, il mondo interiore e le relazioni, il conscio e l’inconscio, la realtà ordinaria e ciò che va “Oltre”. Attraverso le sue componenti basiche (vibrazione, ritmo, melodia, parola), riesce quindi a portare più equilibrio, più energia, più consapevolezza in ciascuno di questi ambiti.
In questa masterclass ti guiderò a spostare il monitoraggio della tua voce dall’orecchio esterno (che “giudica” quello che sente) agli altri sensi, instaurando un ascolto più “vasto” e accogliente, che si lascia sorprendere dai cambiamenti che un gesto o un’immagine possono suscitare nel suono, nel corpo, nelle emozioni. Ci appassioneremo nello scoprire nuovi spazi dove la voce può “abitare” e di quanto l’intero corpo possa essere coinvolto nel canto. Inoltre ti consegnerò una “meditazione” vocale semplice ed efficace per poter continuare a praticare in autonomia. Come bonus ti regalerò inoltre il corso “Mi Accordo”: una sequenza di movimenti che preparano il corpo al canto, ma che è anche la mia routine (o meglio root-in) di risveglio mattutino.
Early bird fino a giovedì 26 settembre.
Scorri nella pagina per tutte le info pratiche e per scoprire il tuo super bonus.
Sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 13.00.
Online su piattaforma zoom.
La masterclass sarà registrata integralmente e disponibile dal giorno successivo per poterla seguire quando vuoi.
In regalo il corso “Mi accordo. Singer root-in”. Una pratica gentile di preparazione del corpo al canto (che è anche la mia morning routine: perfetta per me che sono pigra e non ho tanto tempo, perché posso dedicarmi una sequenza di risveglio di pochi minuti capace di farmi sentire radicata, dalla testa ai piedi e dai piedi alla testa).
Questa masterclass fa per te se: