Caricamento

l'Amazzone

archetipi femminili: il "quarto" del Potere

Particolare dal "Mandala delle 13 lune" illustrato da Sara Filippi Plotegher

L’archetipo dell’Amazzone è al lavoro quando scalpiti dalla voglia di buttarti tutto alle spalle, quando il bisogno di voltare pagina urla dentro di te, quando hai la soffocante sensazione di “avere dato” abbastanza (a una relazione, ai figli, a un lavoro).

L’ARCHETIPO DELL’AMAZZONE NEL CERCHIO DELLA VITA

L’Amazzone inaugura la fase del “Potere” ed apre la seconda metà del cerchio della vita, attorno agli “anta”. E’ una donna che “ha dato”: ha dato appassionatamente se stessa per anni a persone o progetti molto amati ed ora in qualche modo ha bisogno di cambiare. Cerca una nuova strada. Trasgredisce le aspettative, si sente finalmente in diritto di ridare voce alla sua natura profonda, alla sua Chiamata.

L’ARCHETIPO DELL’AMAZZONE NELLA RUOTA DELL’ANNO

Nella ruota dell’anno celtica l’archetipo dell’Amazzone corrisponde alla lunazione che contiene la festa del raccolto detta Lammas.

Mais e grano sono maturi per essere raccolti e trasformati in farina per il pane e per selezionare i semi per il raccolto che verrà l’anno dopo. Un momento di positività e di ottimismo nel quale ringraziare la Terra per la sua abbondanza e celebrare se stessi dopo le fatiche intraprese per godere dei suoi frutti.

Questa luna ti dice avere fiducia perché entrerai nella nuova stagione portando con te i risultati di quanto hai costruito fino ad ora. Ti sostiene inoltre nel riconoscere e godere dei tuoi talenti, anche quelli ai quali non hai mai avuto tempo da dedicare. Ora, dato che il lavoro “duro” è finito, puoi finalmente farvi spazio.

L’ARCHETIPO DELL’AMAZZONE NEL MESE ORMONALE

Nel più piccolo ciclo mensile l’archetipo dell’Amazzone si presenta all’inizio della fase premestruale.

Gli estrogeni sono ancora alti, il progesterone sopraggiunge con la sua opera di consolidamento, le energie fisiche sono ben presenti. Cominciano però a cambiare direzione e ad essere dedicate ai propri bisogni anziché a quelli altrui.

Quella dell’inizio della fase luteale assomiglia all’atmosfera di agosto, quando cominci a sentire che l’estate non è infinita.

Ci piacerebbe crederlo e quando ci entriamo sembra proprio così. Ma non disponiamo di risorse infinite, le nostre energie non sono inesauribili, non lo è il nostro tempo. Quindi diventa importante scegliere. E anche scegliere bene.

C’è chi si spaventa di fronte ad ogni scelta perché l’aspetto che coglie maggiormente è quello della rinuncia: qualcosa passa e qualcosa resta indietro.

L’intrepida Amazzone ti invita a scegliere mettendo te stessa al primo posto.

Il compito dell’archetipo femminile di questa luna è spingerti a farti una domanda: “che cosa desidero veramente fare da qui in poi?”.

L’Amazzone ti suggerisce di lottare per i tuoi spazi di libertà, di essere indipendente: “Trasgredisci, punta i piedi e ottieni qualcosa per te stessa! Vai dove ti porta il puro piacere di soddisfare i tuoi ritmi, i tuoi istinti, i tuoi impulsi creativi”.

IL “VIAGGIO” DELLE TREDICI LUNE SVELA ALTRETTANTI ARCHETIPI FEMMINILI. SONO ASPETTI DI TE, CHE CHIEDONO DI TROVARE SPAZIO E VOCE. SONO STATI PROPOSTI IN UNA “RUOTA DI MEDICINA” DA ELIZABETH DAVIS E CAROL LEONARD. LI PUOI APPROFONDIRE NEL LIBRO “THE CIRCLE OF LIFE” (ED CELESTIAL ARTS). L’ARTISTA SARA FILIPPI PLOTEGHER HA COLLABORATO CON ME PER DARE LORO FORMA VISIVA.
LA PROPOSTA “TI PARLA” E VUOI APPROFONDIRLA CON UN LAVORO PERSONALE?
CLICCA QUI!
TOP