La luna dei boccioli e le Sorelle, nel cerchio delle “Tredici lune”, sono intimamente legate.
Le sorelle di cui parliamo non sono tanto quelle che ti sei eventualmente ritrovata in famiglia, ma più e soprattutto le sorelle elettive, quelle donne che ti fanno sentire a casa, che accolgono le tue lacrime, che ti prendono per come sei e ti aiutano ad aggrapparti a quello che c’è.
L’ARCHETIPO DELLE SORELLE NEL CERCHIO DELLA VITA
In uscita dall’adolescenza abbiamo un bisogno impellente di esprimere noi stesse, di mostrare al mondo chi siamo (anche nel vestire e nell’adornare il corpo). Ci sentiamo radicali, ribelli, insofferenti alle limitazioni della nostra libertà; selvagge e invincibili, i limiti ci appaiono come occasioni di sfida, pretesti per andare oltre.
Cerchiamo la nostra tribù di appartenenza, scegliamo le nostre simili, le sorelle elettive, con le quali passiamo ore al telefono. Sono una risorsa fondamentale per la nostra crescita: ci offrono la possibilità di uscire dall’egoismo dell’infanzia, ci fanno coraggio quando c’è un problema, ci aiutano a curare le nostre ferite. Possiamo rispecchiarci in loro, sentendo di non essere sole o sbagliate.
LA LUNA DEI BOCCIOLI: LA CASA NATURALE DELLE SORELLE NELLA RUOTA DELL’ANNO
Tra l’equinozio di Primavera e Beltane, la luna dei boccioli ti conduce nella piena manifestazione della Primavera. Questa luna è tradizionalmente dedicata alla lepre, che viene associata alla rinascita della vita per la sua straordinaria fertilità.
La vita intorno a te ormai saltella, sboccia, spinge. L’energia di questa luna ti richiama ad una manifestazione anche delle tue risorse: quali sono le tue gemme, cosa sta spuntando in te, cosa chiede di essere manifestato nel mondo?
L’ARCHETIPO DELLE SORELLE NEL MESE ORMONALE
Sovrapponendo la luna dei boccioli ad un ciclo più veloce, quello ormonale, ci troviamo in piena fase pre ovulatoria. Le tue energie sono in crescita e in estroversione. Orientano la tua attenzione verso l’esterno e ti chiedono di aprirti al divertimento e al gioco, di prendere l’iniziativa, di correre il rischio (in primis il rischio di “essere vista”). Le vere “sorelle” sono preziose nell’aiutarti ad apprezzare te stessa, celebrando le tue vittorie come fossero le proprie.
Il mondo ha bisogno di questa energia di sorellanza.
Ha bisogno che le donne, superando le competizioni, tornino a creare cerchi di condivisione femminile.
E tu stessa hai bisogno di sentirti contenuta da un cerchio di sorelle ogni volta che nella vita una crisi ti abbatte, ogni volta che ti senti bloccata, ogni volta che senti di non aver nulla da dare e così sopraffatta da non saper neppure chiedere aiuto.
In questa luna ripensa alle donne che hai avuto vicino in momenti duri, a quelle con cui hai pianto, riso e sognato. Regalati un pomeriggio da passare con chi ti fa stare bene: inventa una piccola festa, una coccola reciproca, una cosa speciale da fare assieme per ricordarti che è bello condividere tra donne nel tuo viaggio di esplorazione del mondo e di te stessa.