Caricamento

Agosto, la luna del grano e l'archetipo dell'amazzone

Immagine dal mandala "Tredici lune" di Sara Filippi Plotegher

Se scalpiti dalla voglia di buttarti tutto alle spalle, se il bisogno di voltare pagina urla dentro di te, se hai la soffocante sensazione di “avere dato” abbastanza (a una relazione, ai figli, a un lavoro), la tua Amazzone interiore si sta risvegliando. Il suo compito è spingerti a farti una domanda: “che cosa desidero veramente fare da qui in poi?”. Ti suggerisce di lottare per i tuoi spazi di libertà, di essere indipendente.

Per il puro piacere e la soddisfazione di seguire i tuoi ritmi, i tuoi istinti, i tuoi impulsi creativi.

Nel cerchio della vita

L’Amazzone inaugura la fase del “Potere” ed apre la seconda metà del cerchio della vita, attorno agli “anta”. E’ una donna che “ha dato”: ha dato appassionatamente se stessa per anni a persone o progetti molto amati ed ora in qualche modo ha bisogno di cambiare. Cerca una nuova strada. Trasgredisce le aspettative, si sente in diritto di ridare voce alla sua natura profonda, alla sua Chiamata.

Nel ciclo mestruale

Nel più piccolo ciclo mensile l’Amazzone si presenta all’inizio della fase luteale (premestruale). Gli estrogeni subiscono un drastico calo, mentre il progesterone sopraggiunge con la sua opera di consolidamento. Le energie fisiche subiscono un cambio di direzione e e ci spingono a dedicarci ai nostri bisogni anziché a quelli altrui.

Nella ruota dell’anno

Nella ruota dell’anno l’archetipo dell’Amazzone corrisponde alla festa del raccolto detta Lammas. Un momento di positività e di ottimismo nel quale ringraziare la Terra per la sua abbondanza e celebrare se stessi dopo le fatiche intraprese per godere dei suoi frutti.

Questa luna ti dice di avere fiducia perché entrerai nella nuova stagione portando con te i risultati di quanto hai costruito fino ad ora. Ti sostiene inoltre nel riconoscere i tuoi talenti, anche quelli ai quali non hai mai avuto tempo da dedicare. Ora il lavoro “mondano” allenta la sua pressione e puoi finalmente farvi spazio.

IL “VIAGGIO” DELLE TREDICI LUNE SVELA ALTRETTANTI ARCHETIPI FEMMINILI. SONO ASPETTI DI TE, CHE CHIEDONO DI TROVARE SPAZIO E VOCE. SONO STATI PROPOSTI IN UNA “RUOTA DI MEDICINA” DA ELIZABETH DAVIS E CAROL LEONARD NEL LIBRO “THE CIRCLE OF LIFE” (ED CELESTIAL ARTS). L’ARTISTA SARA FILIPPI PLOTEGHER HA COLLABORATO CON ME PER DARE FORMA VISIVA A QUESTO VIAGGIO.
LA PROPOSTA “TI PARLA” E VUOI APPROFONDIRLA CON UN LAVORO PERSONALE?
CLICCA QUI!
TOP